19 Settembre 2019

News

COME SCRIVERE UN CV – PARTE 1, NOMINARLO COME SI DEVE

26-02-2019 12:25 - Our news
A Grande richiesta inizia oggi la rubrica su come scrivere un Curriculum Vitae!

Per inaugurare questa serie di articoli sui “tips & tricks” per creare un CV perfetto, voglio iniziare da come nominarlo prima di inviarlo per la posizione lavorativa che avete scelto.

L’errore più comune che viene fatto è quello di allegare il proprio CV così come lo abbiamo salvato sul nostro computer.

Immaginatevi di essere la persona addetta alla selezione del personale e di ricevere un CV così nominato:
“CV aggiornato febbraio eng giusto”.
Un CV che porta questa dicitura non invoglia l’addetto alle risorse umane ad aprirlo, perché il “titolo” è la prima cosa che viene letta del vostro Curriculum e in questo caso non riporta né il nome del candidato, né la professione svolta. Inoltre già dal solo nome assegnato al Curriculum il datore di lavoro si farà qualche idea su di voi.
Quando si riceve un CV nominato come nell’esempio sovrastante, l’idea che ci si fa del candidato è che sia una persona svogliata, perché non si è neppure preso la briga di rinominare il file, che non sia ordinato e che abbia inviato lo stesso file a più strutture.
Lo scopo è quello di far capire al futuro datore di lavoro tutto il contrario di quello che è venuto fuori nell’esempio.

TIP N.1 Rinominate sempre il vostro Cv prima di inviarlo per una candidatura seguendo questo semplice schema: nome, cognome – professione e stop!
Esempio: Mario Rossi – Dr. In Infermieristica

TIP N.2 Se dovete inviare il CV per una posizione estera, ad esempio il Regno Unito, non nominate il CV aggiungendo UK, ma nominatelo direttamente nella lingua della posizione per cui lo state inviando.
Per cui, sempre prendendo ad esempio il Regno Unito, il CV dovrà essere così nominato:
Mario Rossi – Registered Nurse.

A leggerle vi sembreranno cose scontate, ma andate a controllare con che nome avete inviato il vostro ultimo CV! Troverete almeno un errore.

Per quanto riguarda le statistiche relative al mio campo solo 1 CV su 25 è rinominato correttamente, per cui ponete sempre attenzione a questo piccolo ma fondamentale dettaglio.

Se vi è piaciuto questo articolo e ne volete altri condividete il link, o se volete essere sempre aggiornati sulle posizioni lavorative aperte visitate la sezione dedicata sul nostro sito cliccando qui
https://www.ebrecruitment.com/job-opportunities.htm

Articolo di Benedetta Boldrini
Managing Director e Founder - EB Recruitment



Fonte: EB Recruitment

Realizzazione siti web www.sitoper.it